Punto di riferimento territoriale per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle lesioni cutanee acute e croniche.
L’ambulatorio Vulnologico si concretizza dalla necessità di dare una risposta al problema dell’aumento delle lesioni cutanee, dovuto all’incremento della popolazione anziana, specie in Italia che conta una delle popolazioni più vecchie del pianeta.
L’attività dell’ambulatorio consiste nel prendersi cura della persona portatrice di lesioni cutanee di varia eziologia:
Le ulcere cutanee rappresentano perciò un problema rilevante sia in termini di sofferenze umane sia di costi economici. La multifattorialità eziopatogenetica alla base di queste lesioni, le rende difficilmente inquadrabili nella sfera di competenza di un solo specialista, rendendo necessario un approccio in TEAM con condivisione degli obiettivi.
Il trattamento di questa patologia deve coinvolgere in modo attivo ed integrato professionalità diverse per una pianificazione di interventi ed un approccio di èquipe verso una visione sistemica del problema dal punto di vista clinico, terapeutico ed assistenziale e con un interesse scientifico.
La problematica di maggior rilievo che si evidenzia nel trattamento delle L.C.C. , è la correttezza del percorso diagnostico – terapeutico basato sulle Linee Guida e l’appropriatezza dei metodi di cura rispetto alla patologia, al fine di evitare il cronicizzarsi di queste forme morbose.
Mission:
L’attività degli operatori che esercitano all’interno dell’ambulatorio è di prendersi cura degli utenti affetti da queste patologie spesso fortemente debilitanti, dolorose, provocano immobilità o marcata riduzione dell’autonomia individuale e riducono la qualità di vita del paziente.
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
Tutte le prestazioni saranno effettuate utilizzando le metodiche più appropriate ed innovative oggi disponibili
SERVIZI INFERMIERISTICI OFFERTI
Servizio di cure ambulatoriale e/o domiciliare con personale infermieristico altamente specializzato, dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle lesioni cutanee predisposto alla formazione continua.
L’ambulatorio vanta la presenza di un Infermiere Vulnologo con una pratica di eccellenza pluriennale comprovata nella cura delle lesioni cutanee e con conoscenze e competenze specifiche in Advanced Wound Care.
– Master Universitario di 1° livello in Vulnologia – conseguito presso l’Università di Torino facoltà di Medicina e Chirurgia.
– Diploma ICWS Italian Certified Wound Specialist conseguito presso la Scuola Superiore I italiana per la cura delle lesioni cutanee Polo Universitario di Asti.
Requisiti:
Infermiere specialista in Wound Care:
Giuseppe Maierà